“Che la festa cominci” il Carnevale attraverso i secoli

“Che la festa cominci” il Carnevale attraverso i secoli

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Preview per la stampa della mostra "Che la festa cominci" a cura della direttrice del Museo del Carnevale Roberta Martinelli che verrà inaugurata sabato alla galleria GAMC

La mostra intende rievocare la vicenda storica dei festeggiamenti del Carnevale mettendone in evidenza la sua evoluzione dal secolo XVIII al secolo XIX e riunisce più di settanta opere tra dipinti, disegni e incisioni.

Un percorso che evidenzia i segni dei cambiamenti che percorrevano quel mondo in festa. Da questa straordinaria raccolta, proveniente dalle più prestigiose collezioni pubbliche e private, prende corpo un convincente racconto della secolare vicenda storica impersonata dal Carnevale.

Il cammino del tempo è scandito dalle rappresentazioni che gli artisti hanno dedicato al Carnevale che si rivela una efficace testimonianza del mutare dei tempi e delle dinamiche sociali che li hanno caratterizzati.

Alle maschere italiane, la mostra riserva uno spazio particolare che culmina con la celebrazione della loro ultima creatura, il gioioso Burlamacco, dal 1931 simbolo del Carnevale di Viareggio, che la mano di Uberto Bonetti realizzò come sintesi delle più note maschere della Commedia dell’Arte.