Polo scolastico: a primavera la demolizione della vecchia Bibolotti

Polo scolastico: a primavera la demolizione della vecchia Bibolotti

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Entro primavera potrebbe iniziare la demolizione del vecchio fabbricato delle Bibolotti di via Catalani a Tonfano in vista della costruzione del nuovo polo scolastico. Questo il timing annunciato dall'amministrazione comunale di Pietrasanta a margine di uno dei primi incontri con la dirigenza scolastico dell'Istituto Comprensivo 2 e progettisti. 

E’ di una settimana fa la conferma dei 6,4 milioni di euro dal Pnrr per finanziare la realizzazione del nuovo polo che ospiterà le elementari Bibolotti e le medie Santini. Un progetto, previsto da diversi anni e rimasto in attesi dei finanziamenti, e nel frattempo portato avanti dal Comune tanto che adesso è già possibili parlare di come organizzare il cantiere e di come conciliare i lavori con l’attività didattica.  Solo la segreteria dell’Istituto sarà trasferita in altra sede, su suggerimento della Dirigente.

Il calendario dei lavori starà stabilito a breve. Entro il 30 settembre dovranno essere affidati i lavori, come fissato dal Pnrr, spiega l’assessore Matteo Marcucci. Che a proposito della demolizione del vecchio stabile precisa: “Ne preserveremo ogni elemento di pregio, come il portale in marmo e la targa in ricordo del sottotenente Bibolotti, che saranno recuperati nella nuova struttura”.

La prossima settimana si concluderanno le indagini geologiche necessarie al completamento del progetto definitivo-esecutivo. Ma intanto la notizia della partenza dei cantieri ha generato fiducia intorno al Comprensivo 2. Da una prima valutazione sull’andamento delle iscrizioni, come riferisce l’assessore all’istruzione Francesca Bresciani, è stato confermato che, finora, la risposta delle famiglie è ottima.