1,3 miliardi fermi in provincia di Lucca per lo stop al Superbonus

1,3 miliardi fermi in provincia di Lucca per lo stop al Superbonus

Federico Conti

di Federico Conti

C'è forte preoccupazione nel settore dell'edilizia dopo lo stop alla cessione del credito varato dal Governo: in provincia di Lucca, secondo le stime Cna, ci sono 1,3 miliardi incagliati. Categorie e professionisti accolgono con favore la proposta degli F24 uscita sul tavolo del Mef.

Sono circa un miliardo e 300 milioni di euro i crediti incagliati in provincia di Lucca per effetto del superbonus e delle difficoltà legate alla cessione del credito. Quasi 500 le aziende di costruzioni in crisi di liquidità. La situazione di forte preoccupazione del mondo edile locale è emersa nella puntata di mercoledì di XContro, in onda su NoiTv.

Lo stop allo sconto in fattura e alla cessione dei crediti varato la scorsa settimana dal Governo ha generato panico in particolare in Versilia, dove i cantieri e le assunzioni si sono moltiplicati negli ultimi due anni grazie agli ecobonus. Accolta con soddisfazione intanto la proposta di utilizzare i modelli F24 per sbloccare i crediti rimasti fermi, annunciata dall’onorevole Deborah Bergamini intervenuta durante la trasmissione.