Centinaia di bimbi per il ritorno del rione Vecchia Viareggio

Centinaia di bimbi per il ritorno del rione Vecchia Viareggio

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Dopo lo stop di due anni e il rinnovo del direttivo, è tornata la festa più tradizionale del Carnevale di Viareggio, la sfilata dei bimbi all'ombra della Torre Matilde per il rione Vecchia Viareggio

 

Le mascherine dei più piccoli ed i coriandoli sono tornati a colorare l’ombra della Torre Matilde dopo un silenzio durato due lunghi anni con il Giovedì Grasso del rione Vecchia Viareggio. E così Burlamacco ed Ondina, accompagnati da tutte le maschere dei rioni, tra cui il padrone di casa, Pincianello, hanno aperto la sfilata dei bimbi delle scuole d’infanzia, per il tradizionale circuito di via Regia e via della Foce, per poi tornare in piazza Santa Maria dove ad attenderli c’è stata la merenda offerta dal direttivo del rione.

Tantissimi i partecipanti, a testimonianza di quanto sentita sia questa tradizione, dedicata proprio ai più piccoli, nell’atmosfera più genuina del Carnevale.

Il nuovo direttivo del rione, da poco insediatosi, ha dovuto fare i conti con i tempi della burocrazia, per cui quest’anno si è dovuto rinunciare alla festa serale, che però tornerà nel 2024 insieme alle consuete iniziative.