Passaporti, anche a Lucca si allungano i tempi di rilascio

Passaporti, anche a Lucca si allungano i tempi di rilascio

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

PROV. LUCCA - La Questura di Lucca rileva richieste triplicate rispetto al 2019. Le agenzie di viaggio in difficoltà: i clienti, nel timore di non ottenere in tempo il documento, disdicono o annullano le prenotazioni.

Mesi di attesa per il rilascio o il rinnovo del passaporto. In provincia di Lucca va meglio che altrove in Italia, ma anche sul territorio si allungano i tempi per ottenere il documento che consente di uscire dai confini europei, con disagi e difficoltà per i turisti e per le agenzie di viaggio, che sempre più spesso ricevono disdette o non riescono ad andare avanti con le richieste di prenotazione.

L’allungamento delle tempistiche sarebbe in realtà uno spiacevole risvolto della pandemia. La Questura di Lucca fa sapere di aver ricevuto solo nell’ultimo anno 10mila richieste di rilascio passaporto, il triplo rispetto al 2019. Volumi che non si riesce a smaltire neppure mettendosi in coda o negli eccezionali “open day” senza prenotazione.

Sventolare il proprio biglietto potrebbe non bastare ad accelerare l’iter: la vacanza infatti non rientra tra i casi urgenti.