Carta, cartone e meccanica per il cartario, a Lucca l’evento sulle opportunità formative del Ptp Start

Carta, cartone e meccanica per il cartario, a Lucca l’evento sulle opportunità formative del Ptp Start

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

PROV. LUCCA - Al centro del convegno i profili tecnici richiesti per accedere a uno dei settori manifatturieri più rappresentativi del territorio lucchese con un fatturato che supera i 4,5 miliardi di euro. Ptp Start è un Polo Tecnico Professionale, una rete di istituti tecnici e professionali, ITS, imprese, organismi di formazione professionale, istituzioni e associazioni di categoria, di cui è attualmente capofila il Polo Fermi Giorgi di Lucca.

Un consuntivo sui sei anni di attività formative del Ptp Start-Sistema Carta e Cartone, ma anche uno sguardo sul futuro delle professioni nel settore. Questi i temi al centro dell’incontro organizzato dallo stesso Ptp Start, la rete di istituti tecnici e professionali, ITS, aziende, istituzioni e associazioni di categoria, nata nel 2017 per creare sinergie fra percorsi formativi specificamente legati al settore cartario e imprese.

Vere e proprie proposte formative scolastiche, post diploma e universitarie per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro in uno dei settori manifatturieri che più caratterizza il territorio lucchese, con 325 imprese operanti, 10.200 occupati e un fatturato che supera i 4,5 miliardi di euro, di cui la metà rappresentato dall’export. Un comparto in salute, che ha risentito ben poco degli effetti negativi dei fattori di grave perturbazione dell’economia che si sono manifestati in questi ultimi tempi, ma che oggi più che mai richiede figure professionali tecniche altamente specializzate.

L’operazione sinora registra numeri di placement interessanti, con una quota fra il 15 e il 30% dei diplomati in tecnologie cartarie che continua gli studi e un 70%-85% che riesce a entra nel mondo del lavoro entro 6 mesi dal diploma, con occupazioni coerenti con gli studi effettuati.