“E’ la via dell’Orto”, l’edizione numero 12 guidata dallo chef Cristiano Tomei

“E’ la via dell’Orto”, l’edizione numero 12 guidata dallo chef Cristiano Tomei

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Camaiore - Villa Zacconi sulle colline di Camaiore ha ospitato la conferenza di presentazione della manifestazione che si svolgerà i prossimi 15 e 16 aprile e la cui direzione è stata affidata allo chef Cristiano Tomei

 

“Questa manifestazione, insieme alla festa Pic, vuole essere un trampolino per far uscire Camaiore dall’ambito provinciale e proiettarlo in una dimensione regionale e nazionale. Per questo abbiamo pensato ad affidare la direzione artistica allo chef Cristiano Tomei” con queste parole il vicesindaco e assessore al turismo Andrea Favilla ha introdotto, nello splendido scenario di villa Zacconi, la conferenza di presentazione della manifestazione “E’ la via dell’orto” che animerà il centro di Camaiore il 15 e 16 aprile prossimi.

Dal canto suo Tomei ha accettato di buon grado la gestione dell’evento, giunto alla sua 12 esima edizione, anche perchè l’orto e le erbe spontanee sono parte fondamentale della sua cucina, così come tutto ciò che fa parte della territorialità.

Molti gli ospiti previsti, due nomi tra tutti: quello del pasticcere Damiano Carrara e quello dello chef Gennaro Esposito, ormai amico fraterno di Tomei che lo ha definito come uno dei cuochi migliori al mondo. Ma poi le giornaliste Eleonora Cozzella e Sara Favilla, il fotografo Lido Vannucchi e numerosi protagonisti della cucina e delle produzioni legate, in qualche maniera, all’orto.

 

Torna in questa edizione anche il contest degli orti creativi, con scuole e privati cittadini che progetteranno e realizzeranno il proprio orto nelle principali piazze del capoluogo.