Lorenzo Viani a Lucca, in mostra in San Franceschetto il suo “Sant’Andrea”

Lorenzo Viani a Lucca, in mostra in San Franceschetto il suo “Sant’Andrea”

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - L'opera del grande artista viareggino esposta in San Franceschetto fino al 28 maggio. Sulla tela la storica “chiesa dei pescatori” di Viareggio che fa da sfondo all’incontro di quell’umanità varia, i borghesi e il popolo, spesso oggetto delle attenzioni dell’artista.

Il “Sant’Andrea” di Lorenzo Viani a Lucca. Il grande autore viareggino viene celebrato in una piccola quanto preziosa mostra nella chiesa di San Franceschetto. L’esposizione, dal titolo “La chiesa, i borghesi, il popolo. Il Sant’Andrea di Lorenzo Viani”, nasce dalla sinergia tra l’amministrazione comunale di Viareggio e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca nell’ambito delle iniziative di valorizzazione dell’artista.

L’opera, realizzata con una tecnica decisamente singolare, trova probabilmente il suo soggetto principale nella chiesa stessa, un edificio storico della Viareggio antica, la “chiesa dei pescatori” che logicamente ricopriva un ruolo ben preciso nell’immaginario locale. In questo contesto Viani ambienta un canovaccio di quotidianità, in cui il bianco nitido della facciata fa da sfondo all’incontro di quell’umanità varia – i borghesi e il popolo – spesso oggetto delle sue attenzioni e qui raffigurata in uno spietato, caricaturale e quasi gustoso contrasto tra una pingue ricchezza e una malconcia povertà.