Pasqua, partenza-sprint per il turismo: ma è ancora fuga di addetti

Pasqua, partenza-sprint per il turismo: ma è ancora fuga di addetti

Federico Conti

di Federico Conti

Una buona Pasqua e un giugno-luglio con prenotazioni ad altissimi livelli. E' questo lo stato di salute del turismo in Versilia emerso dalla puntata di mercoledì sera di XContro su Noi Tv. Il settore però non attira più lavoratori, in fuga dai contratti stagionali. I sindacati lavorano al rinnovo.

E’ un turismo in ottimo stato di salute quello descritto mercoledì sera nell’ultima puntata di XContro su Noi Tv. In Versilia, dopo una Pasqua quasi da tutto esaurito, le prospettive per l’estate sono molto buone. Il settore tuttavia deve ancora fare i conti la carenza di personale stagionale che si registra da alcuni anni. La scorsa estate in Toscana sono mancati all’appello circa 10mila addetti tra camerieri, bagnini e receptionist rimpiazzati da lavoratori a chiamata o cooperative esterne. E quest’anno siamo sugli stessi livelli.

Per invertire la rotta, sia per i sindacati che per le associazioni datoriali è necessario potenziare la formazione dei giovani negli istituti alberghieri ma soprattutto migliorare le condizioni di lavoro, rinnovando i contratti nazionali fermi da molti anni a livelli di retribuzione ormai obsoleti.