Pegnana di Barga, 64enne muore nell’incendio della sua abitazione

Pegnana di Barga, 64enne muore nell’incendio della sua abitazione

Redazione

di Redazione

BARGA - Piero Agostini è morto nella casa dove viveva da solo, nell’incendio sviluppatosi forse mentre era nel sonno. Ex muratore, il 64enne abitava in località Pegnana Bassa nel comune di Barga.

E’ morto nella casa dove viveva da solo, nell’incendio sviluppatosi forse mentre era nel sonno, Piero Agostini, ex muratore che abitava in località Pegnana Bassa nel comune di Barga. I Vigili del Fuoco, quando sono intervenuti, lo hanno trovato nei pressi di una finestra, al primo piano della sua abitazione dove era arrivato forse nel tentativo vano di aprirla. Per lui ormai non c’era più niente da fare.

L’allarme ai soccorsi è stato lanciato dalla sorella  Rosa, che con la sua famiglia, la mamma ed il fratello abita nell’abitazione accanto all’uomo; andando nel giardino davanti la casa si è accorta del fumo denso che usciva dalle finestre del primo piano.. Il primo ad intervenire nella casa è stato il cognato Alessandro Togneri che con la pompa utilizzata per annaffiare il giardino ha cercato di raggiungere l’uomo. Tale era il fumo che non ci è riuscito, ma è riuscito invece a circoscrivere l’incendio che non si è propagato alla casa intera ma ha devastato solo alcune stanze.

Da lì a poco sul posto l’intervento dei soccorritori del 118 giunti con l’ambulanza Idia da Fornaci e l’ambulanza con medico a bordo da Castelnuovo ed i  Vigili del Fuoco intervenuti nel corso della mattinata anche con un’altra squadra, tutte e due provenienti da Castelnuovo. Purtroppo non hanno potuto che constatare il decesso di Agostini e mettere in sicurezza l’abitazione spegnendo le fiamme in attesa del nulla osta del magistrato, il procuratore di turno Laura Guidotti per la rimozione della salma avvenuta poi a fine mattinata.

L’uomo, molto conosciuto nella comunità della montagna ed anche a Barga, viveva da solo nella casa dove lo hanno colto le fiamme. Le cause, forse una sigaretta, forse un malfunzionamento elettrico o altro ancora, sono ancora al vaglio degli inquirenti.