La campionessa europea Bianca Ghelber al Meeting di Lucca

La campionessa europea Bianca Ghelber al Meeting di Lucca

Guido Casotti

di Guido Casotti

ATLETICA - Era il 17 agosto 2022 e sulla pedana di Monaco di Baviera Bianca Fiorentina Ghelber coglieva il più grande successo della sua carriera. L'atleta rumena conquistava infatti la medaglia d'oro nel lancio del martello con la misura di metri 72,72 davanti alla polacca Rozanska e alla nostra Sara Fantini.

Ebbene la campionessa europea Bianca Ghelber sarà una delle grandi attrazioni del 2° meeting internazionale Città di Lucca che si svolgerà domenica 4 giugno al campo scuola Moreno Martini di Lucca. Dopo Luxolo Adams, formidabile velocista sudafricano sui 200 metri, un altro nome eccellente va a rendere la competizione di assoluto livello tecnico.

Atleta esperta e di grandissimo profilo, nella sua bacheca espone: un oro e due argenti ai Giochi della Francofonia, due titoli mondiali Under 20 e due Under 18, un titolo europeo Under 23 e due Under 20 e un sesto posto ai Giochi Olimpici di Tokyo con la misura di 74.18 che costituisce il suo primato personale.

Appuntamento dunque domenica 4 giugno per l’edizione 2023 del Meeting Internazionale Città di Lucca che è entrato a far parte del Progetto Meeting 2020+, il circuito nato da un’idea della FIDAL con lo scopo di supportare eventi di questo genere nel loro percorso di crescita tecnico-organizzativo e che comprende solo cinque meeting di atletica leggera in Italia.