La sindaca Barsotti difende il bilancio: “Con questo avanzo fuori dal dissesto”

La sindaca Barsotti difende il bilancio: “Con questo avanzo fuori dal dissesto”

Federico Conti

di Federico Conti

MASSAROSA - La sindaca Simona Barsotti difende il bilancio approvato in giunta e annuncia la prossima uscita dal dissesto finanziario. E sulle richieste di commissariamento del Comune da parte delle opposizioni replica: "E' stato tutto concordato con la Prefettura".

Il Consigliere delegato al bilancio Adolfo Del Soldato smonta le accuse delle opposizioni e difende il bilancio consuntivo approvato in giunta, considerato dall’amministrazione Barsotti l’anticamera dell’uscita dal dissesto. I 2,6 milioni di avanzo di quest’anno verranno infatti impiegati per ripagare annualmente i vecchi debiti fino al 2026. Vuol dire che dal prossimo anno il bilancio ripartirà sul pulito, tornando ad investire in servizi. E non solo, a breve con una variazione saranno iniettati 400mila euro sul conto del 2023 pronti da spendere.

Prima però va approvato il rendiconto in Consiglio comunale. Le scadenze di legge – che una volta violate comportano il Commissariamento del Comune – effettivamente non sono state rispettate, ma tutto era stato autorizzato in deroga dalla Prefettura.