Revocato il divieto di balneazione a Marina, ma è scontro politico

Revocato il divieto di balneazione a Marina, ma è scontro politico

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

PIETRASANTA - E' stato revocato il divieto di balneazione alle foci dei fossi di Motrone e Fiumetto a Marina di Pietrasanta. I risultati delle controanalisi eseguite da Arpat, attesi inizialmente per lunedì, sono arrivati già nel tardo pomeriggio di venerdì.

Entrambe le aree  sono state dichiarate nuovamente idonee alla balneazione ed è scattata così l’ordinanza di revoca del divieto da parte del sindaco. Il provvedimento era stato adottato martedì a seguito delle analisi effettuate dall’agenzia regionale che avevano rilevato valori tali da imporre al Comune il divieto di balneazione nelle zone interessate, indicato in due distinte ordinanze.

Una situazione che si ripresenta puntuale ogni volta dopo importanti precipitazioni atmosferiche ma che non ha mancato di diventare, in periodo di campagna elettorale, terreno di scontro politico tra i due candidati che si sfideranno al ballottaggio per la poltrona di primo cittadino.

Da una parte infatti, il candidato di centrosinistra Borzonasca ha accusato il sindaco uscente di immobilismo per la risoluzione di questo problema, che getta in cattiva luce il litorale pietrasantino.

Dall’altra Giovannetti ha accusato lo sfidante di strumentalizzazione della questione, dichiarando che nemmeno le precedenti amministrazioni di centro sinistra, né i rappresentanti parlamentari, sono mai riuscite a risolvere la situazione e che solo da poco è stato avviato uno studio sul problema in collaborazione con l’autorità di bacino e l’università di Pisa.