Santanchè a sostegno di Giovannetti, ma niente apparentamento con FdI

Santanchè a sostegno di Giovannetti, ma niente apparentamento con FdI

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Pochi giorni dopo la sconfitta del candidato sindaco di Fratelli d'Italia Massimiliano Simoni la Ministra del Turismo Daniela Santanchè, di casa in Versilia, è arrivata a Pietrasanta per sostenere la corsa al ballottaggio del sindaco uscente Alberto Giovannetti. Ma non ci sarà un apparentamento formale.

La presenza di per sé di Daniela Santanchè dovrà bastare a suggellare il sostegno a Giovannetti al ballottaggio. Ma l’apparentamento con Fratelli d’Italia non ci sarà. La Ministra del Turismo, esponente di spicco del partito di Giorgia Meloni, è arrivata in piazza Duomo a Pietrasanta per sostenere la corsa del sindaco uscente alla vigilia della scadenza per il deposito degli accordi formali tra partiti per il secondo turno.

Quella dell’ex socia del Twiga di Marina di Pietrasanta è un’apertura chiarissima, in linea con i vertici nazionali e regionali, pochi giorni dopo il voto del primo turno che ha relegato il candidato di Fratelli d’Italia Massimiliano Simoni al terzo posto con appena l’11% dei voti. Simoni ha fatto subito un passo indietro per favorire l’intesa tra il partito e Giovannetti in vista del ballottaggio. “Stiamo lavorando per creare le condizioni per l’unità della coalizione di centrodestra, con la quale governiamo a livello nazionale, anche a Pietrasanta” – spiega in una nota il coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia. Che non si tratta di apparentamento formale o di accordo di altro tipo è il sindaco uscente Giovannetti a dirlo in una nota, accogliendo con favore il sostegno della Santanchè. “Col ministero del turismo dovremmo collaborare in modo stretto” – ha affermato – “anche per riuscire a finanziare alcuni importanti progetti che abbiamo in programma, come quello per la Rocca di Sala, per Palazzo Moroni e per il Sant’Agostino”.