Tante conferme per il Giovannetti-bis; e Mallegni giura lealtà

Tante conferme per il Giovannetti-bis; e Mallegni giura lealtà

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Tempo di festeggiamenti ma anche di analisi del voto a Pietrasanta dove il sindaco uscente Alberto Giovannetti è stato largamente confermato. Ci si aspetta che restino quasi tutti gli assessori attuali. In casa centrosinistra il Pd guarda al futuro.

Quasi 1.300 voti di scarto hanno consentito la vittoria al secondo turno del sindaco uscente di Pietrasanta Alberto Giovannetti. Che nelle urne al ballottaggio ha guadagnato circa 600 preferenze in più rispetto a due settimane fa, probabilmente provenienti anche da Fratelli d’Italia. Per il centrodestra è ancora il tempo di festeggiare prima ancora che di analisi del voto. Ma lo sguardo è alla nuova amministrazione. Già  svelata nei giorni scorsi la giunta Giovannetti bis, confermando in toto la squadra uscente con l’unica eccezione di Ermanno Sorbo, che torna a fare l’assessore dopo quasi 20 anni, campione di preferenze della lista Mallegni. L’ex senatore ha promesso lealtà al sindaco, malgrado le differenze di vedute.

In casa centrosinistra la rimonta non c’è stata malgrado un buon recupero di circa 500 voti che non sono tuttavia bastati. Ma i dirigenti del Pd, nonostante la sconfitta, guardano al bicchiere mezzo pieno.

E poi c’è l’outsider Luca Mori, che dopo il primo turno aveva lasciato libertà di scelta ai suoi mille elettori. Con la vittoria di Giovannetti, in virtù della ripartizione dei seggi, entrerà in Consiglio comunale.