Villa Basilica, gli alunni delle scuole medie a lezione di primo soccorso

Villa Basilica, gli alunni delle scuole medie a lezione di primo soccorso

Redazione

di Redazione

VILLA BASILICA - A Villa Basilica ci sono 51 giovani in più che conoscono i principio basilari delle manovre di primo soccorso. Sono gli studenti della scuola media Franchi, che hanno partecipato al progetto Asso, il percorso di formazione delle Misericordie della Toscana.

Asso, acronimo di A scuola di soccorso, partito cinque anni fa sulla base di un apposito protocollo con il Ministero all’Istruzione, ha riscosso da subito grande successo non solo nel nostro territorio ma in tutta la Toscana,

Nel corso della lezione si è parlato della differenza tra aiuto e soccorso, delle nozioni teoriche sulla catena di sopravvivenza e sulle manovre di disostruzione delle vie aeree ed è stato illustrato il funzionamento dei mezzi di primo soccorso sia in ambito sanitario che di protezione civile.

L’attività si è conclusa con la consegna di un attestato di partecipazione. Bilancio molto positivo della lezione, soprattutto per il grande interesse mostrato dai ragazzi che hanno posto molte domande ai volontari.