Previsione sballate e turisti in fuga: il meteo taglia il ponte in Versilia

Previsione sballate e turisti in fuga: il meteo taglia il ponte in Versilia

Federico Conti

di Federico Conti

VERSILIA - Luci e ombre sul ponte festivo del 2 giugno in Versilia, chiuso con un controesodo anticipato dalle cattive previsioni del tempo. Ira dei balneari che ancora una volta si sentono beffati dal meteo. Pienone fino a sabato sera: si spera di recuperare il tempo perso a maggio a causa delle piogge.

Dal pienone di venerdì e sabato al semideserto di domenica. E’ stato un ponte del 2 giugno a due facce quello vissuto in Versilia. Dove nei primi due giorni festivi si sono vissute le cosiddette prove generali di estate, con spiagge prese d’assalto, ristoranti e alberghi pieni. Poi le previsioni meteo della domenica – orientate su nuvole e pioggia – hanno scoraggiato molti turisti dal rimanere. E così già dalla mattinata di domenica il controesodo è partito con lunghe colonne in autostrada in direzione della Cisa. E la riviera si è rapidamente svuotata. Nonostante che, e qui sta la beffa, il sole – seppure velato – ha resistito fino a metà pomeriggio. Solo intorno alle 17 sono arrivate le prime nuvole cariche di pioggia.

Ma fino a sabato sera la Versilia è stata davvero premiata dalle presenze e dal sole. Un assaggio di una stagione estiva partita in ritardo. Dopo un maggio da dimenticare, si spera di recuperare già dai prossimi weekend. C’è fiducia soprattutto nei ristoranti che in questi giorni hanno fatto il pieno.