Al Forte un nuovo nido di Caretta caretta

Al Forte un nuovo nido di Caretta caretta

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Forte dei Marmi - E' con molta probabilità un esemplare diverso da quello che ha deposto sulla spiaggia del bagno Marconi quello che ha nidificato di fronte alla Colonia Marina di Casalmaggiore. La segnalazione all'ARPAT da una volontaria del Centro Didattico WWF di Ronchi

Eccolo il secondo nido accertato di tartaruga Caretta caretta in Versilia, si trova sulla spiaggia di fronte alla colonia marina di Casalmaggiore, accanto alle dune di Forte dei Marmi.

Le tracce della tartaruga sono state segnalate da una volontaria del WWF di Ronchi alla dottoressa Mancusi dell’ARPAT che ha raggiunto immediatamente il sito insieme al professor Zuffi dell’Università di Pisa per accertare che si trattasse effettivamente di un nido e così è stato.

Si tratta dunque del secondo nido rinvenuto a distanza di pochi giorni dopo quello del bagno Marconi poco più a Sud ed è quindi quasi certo che si tratti di un esemplare differente, dato che le femmine di tartaruga marina depongono fino a tre volte ma a distanza di tempo maggiore, superiore ai 12 giorni.

La nidificazione della Caretta caretta così a Nord nel Mediterraneo è un fenomeno relativamente recente e condizionato da più fattori concatenati.

Ma l’individuazione così più frequente dei nidi è frutto anche di una maggiore sensibilità e sinergia tra i numerosi soggetti, istituzionali e non, che operano sulle spiagge.