Turismo extra-lusso: la sfida internazionale del Grand Hotel Imperiale

Turismo extra-lusso: la sfida internazionale del Grand Hotel Imperiale

Federico Conti

di Federico Conti

FORTE DEI MARMI - Maxi intervento di riqualificazione in vista per il più lussuoso hotel della Versilia. La nuova proprietà del Grand Hotel Imperiale di Forte dei Marmi (5 stelle L) annuncia un grande investimento per il 2025. Acquisito intanto il Remo Beach per un'operazione da oltre cinque milioni.

Sarà completamente ristrutturato nel 2025, a quasi vent’anni dalla sua apertura, il Gran Hotel Imperiale di Forte dei Marmi. La nuova proprietà dell’esclusivissimo hotel – l’unico cinque stelle Lusso della Versilia – intende mettere in campo un maxi investimento che cambierà il volto di una delle strutture più sfarzose della Toscana.

A fare gli onori di casa è la neo manager Patrizia Bernardi, approdata al Forte dopo venti anni a Dubai. Il Family Office internazionale che ha acquisito l’Imperiale lo scorso inverno – la Luxury Hotel Develpoment Group guidata da una famiglia russa innamorata da anni di Forte dei Marmi – ha già eseguito un restyling soft da mezzo milione di euro. L’hotel in queste settimane è sold out. Qua una camera può costare fino a 2.500 euro a notte.

Intanto è stato acquistato lo stabilimento Remo Beach, trasformato in club di lusso grazie ad un restyling da quasi cinque milioni. Tra le chicche l’unica cucina giapponese stellata vista mare, con lo chef internazionale Ricardo Sanz. Tra hotel e bagno il gruppo impiega 115 addetti, quasi tutti versiliesi. Ma anche nel settore luxury si conferma la difficoltà a reperire personale.