Emozionante Giulietta e Romeo del Balletto di Roma alla Versiliana

Emozionante Giulietta e Romeo del Balletto di Roma alla Versiliana

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

PIETRASANTA - Al 44° Festival La Versiliana sabato sera è andato in scena Giulietta e Romeo nel celebre allestimento del Balletto di Roma. Serata di grandi emozioni e applausi per il pubblico al teatro all'aperto.

La più grande storia d’amore di tutti i tempi, lo spettacolo di danza più applaudito di sempre, forte di vent’anni di successi e record di repliche, un cast di eccellenti danzatori. Sabato sera il 44° Festival La Versiliana, consulente artistico Massimo Martini,  ha nuovamente accolto la danza.

Giulietta e Romeo nell’allestimento del balletto di Roma è il titolo andato in scena, dopo avere celebrato il suo 20° anniversario, forte di oltre 350 rappresentazioni in Italia e all’estero e più di 200.000 spettatori in vent’anni di palcoscenico. Protagonisti nei ruoli principali, gli straordinari interpreti Carola Puddu (Giulietta) e Paolo Barbonaglia (Romeo). L’ opera firmata dal coreografo e regista Fabrizio Monteverde che debuttò al Teatro Carlo Felice di Genova nel 1989 per il Balletto di Toscana e ripresa nel 2002 dal Balletto di Roma, nel corso degli ultimi 20 anni, è lo spettacolo di danza italiano più applaudito di sempre e una delle produzioni di maggior successo del repertorio della compagnia romana con un record di recite effettuate e pubblico al botteghino.

Un’audace manipolazione dell’opera originale che insiste sui sentimenti e sulle idee universali che ancora oggi fanno breccia nei lettori di Shakespeare e che risuonano ancora più forti nella loro traduzione in danza attraverso lo stile energico e travolgente del coreografo Fabrizio Monteverde.