Studenti sul dragone per scoprire i segreti della Darsena

Studenti sul dragone per scoprire i segreti della Darsena

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Le darsene del porto di Viareggio sono sempre meno conosciute dai ragazzi delle superiori, anche se sono residenti nella zona. Da qui l'iniziativa di un Istituto viareggino di portare i neoalunni in giro sul dragone nelle acque portuali risalendo il canale Burlamacca.

Tre giorni per scoprire la Darsena, conoscere i segreti del porto e il fascino dei suoi mestieri. E’ un viaggio alla scoperta di casa per gli studenti dell’Istituto superiore Piaggia di Viareggio che in queste mattina partecipano all’iniziativa di orienteering nel porto promossa per il quarto anno dalla scuola insieme al Comune, la  Canoa Kayak Versilia e altre realtà cittadine. Divisi in due gruppi, gli studenti delle prime a bordo di un dragone hanno remato da via Coppino risalendo il canale Burlamacca fino alle porte Vinciane per poi percorrere a piedi la via del rientro.

Per molti, nonostante siano della zona, la Darsena – con i suoi cantieri, i pescherecci, il museo della Marineria – è una realtà poco conosciuta. Fa parte del progetto di accoglienza per le classi prime promosso dall’Istituto Piaggia.