FORTE DEI MARMI - Al via la 51° edizione del Premio Internazionale di Satira Politica di Forte dei Marmi che verrà assegnato sabato 16 settembre alle ore 18 alla Capannina di Franceschi. Una rassegna che in mezzo secolo ha premiato scrittori, giornalisti, disegnatori, comici italiani e internazionali.
Un’edizione -ancora una volta diretta da Beppe Cottafavi – che segna subito una novità alla conduzione. Sul palco Sul palco a presentare la premiazione ci sarà Fabrizio Biggio, attore e conduttore fiorentino, volto del programma cult Viva Rai2! al fianco di Fiorello, e metà della coppia comica “I soliti idioti”. Svelata la lista dei premiati.
Al canale Yt Barbascura Xi il premio Scienza per aver rivoluzionato la divulgazione scientifica in Italia mescolandola, come mai nessuno prima, con la stand-up comedy. Tintoria di Daniele Tinti e Stefano Rapone per il Podcast più comico d’Italia. Per la stand-up comedy, terreno oggi di sperimentazione e affermazione, due i premi: Daniele Fabbri e Yoko Yamada.
Chiara Galeazzi si aggiudica la sezione Libro grazie a Poverina, pezzo di letteratura umoristica edito da Blackie. Insieme al viareggino Dario Ferrari, autore di La ricreazione è finita. Ci sono poi i premi al fenomeno Mario Natangelo, matita del Fatto Quotidiano, per il disegno satirico. Mentre tra i social la spunta la pagina Filosofia Coatta di Giulio Armeni.
Manca il nome più importante – quello del Personaggio e del Programma dell’anno. Secondo i bene informati, sarà una personalità amatissima dal grande pubblico.
“La satira rappresenta una delle forme più autentiche di libertà” – ha commentato il sindaco Bruno Murzi. “E il premio di Forte dei Marmi, da cinquantuno anni, punta a tutelarla, valorizzarla, e tenerla viva.”