Ad Andrea Tagliasacchi il premio “Emidio Bertozzi” per la promozione culturale della Garfagnana

Ad Andrea Tagliasacchi il premio “Emidio Bertozzi” per la promozione culturale della Garfagnana

Redazione

di Redazione

CASTELNUOVO GARFAGNANA - Le nuvole che avvolgono l’antica fortificazione in parte recuperata  dove ancora  oggi possiamo osservare l’antica chiesa di Sassi con il suo imponente campanile.

Con questa davvero unica si è tenuta la consegna del premio alla memoria di Emidio Bertozzi, riconoscimento che nel passato veniva assegnato in occasione del premio di poesia  “La pania” che si svolgeva all’interno del Castello di Molazzana .

Quest’anno è stato assegnato ad Andrea Tagliasacchi , sindaco di Castelnuovo Garfagnana, presidente dell’Unione Comuni, che a breve sarà anche presidente del parco regionale delle Alpi Apuane.

Ideatore del Premio è lo scrittore Aldo Bertozzi, autore anche  della collana dedicata  al dizionario sul dialetto Garfagnino,  che , in memoria di suo padre, da alcuni anni assegna il riconoscimento  ad una persona che con la propria opera e la propria attività ha contribuito a sviluppare la conoscenza della Garfagnana e alla sua valorizzazione.

La consegna del premio a Tagliasacchi si è svolta all’interno del Teatrino di Sassi alla presenza di molti cittadini. Tra questi il Sindaco Emerito Cav Uff Selso Savoli e anche l’ex sindaco Bruno Pieroni.

Ecco alla fine le parole del premiato.