Mercato antiquario, da dicembre si cambia: previsti 6 posti in più e sarà in Piazza Bernardini

Mercato antiquario, da dicembre si cambia: previsti 6 posti in più e sarà in Piazza Bernardini

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Il provvedimento introdotto dall'amministrazione in seguito alla necessità di effettuare i lavori di ristrutturazione in Piazza del Giglio. Con il trasferimento vengono introdotte anche nuove postazioni, dopo la riduzione voluta dall'amministrazione Tambellini.

Rivoluzione in vista per il mercato dell’antiquariato di Lucca. Dopo le segnalazioni e i malcontenti degli operatori, che da mesi lamentavano la riduzione delle postazioni, voluta dall’amministrazione Tambellini, da dicembre l’atteso cambiamento che innalza di 6 unità il numero di spazi disponibili, portando il totale a 142 piazzole. Il nuovo piano consentirebbe in questo modo anche agli  espositori senza posto fisso, che devono presentarsi ogni volta alla spunta, di vedersi assegnato un posto per allestire il proprio stand. Tanti sarebbero infatti gli operatori che solitamente restano esclusi.

Ma l’incremento previsto non sarà la sola novità dell’edizione di dicembre: la partenza dei lavori di ristrutturazione in Piazza del Giglio comporterà infatti il trasferimento del mercato in Piazza Bernardini, storica sede degli antiquari.

Ancora presto invece per l’introduzione del sistema di spunta “virtuale”, il sistema, già in uso in realtà analoghe per fama, numeri e tipologia al mercatino di Lucca, che permette ai concessionari di confermare la presenza telefonicamente o via mail 5 giorni prima dell’evento.