Oltre cento carraresi risarciti dai danni del downburst

Oltre cento carraresi risarciti dai danni del downburst

Redazione

di Redazione

CARRARA - Arrivano finalmente i primi risarcimenti per danni del drammatico nubifragio che ha colpito Carrara nell'agosto 2022. In tutto circa 300mila euro. Intanto sono in partenza i lavori di riqualificazione delle zone devastate da quella violenta ondata di maltempo.

A seguito del downburst del 18 agosto 2022, il comune di Carrara ha attuato misure di primo sostegno per i cittadini che hanno subito danni alla prima casa.

Delle 204 segnalazioni pervenute agli uffici della Protezione Civile, 157 sono risultate ammissibili e di queste, 117 richieste otterranno la liquidazione nelle prossime settimane. In totale i contributi, finanziati con fondi della Regione Toscana, ammontano a più di 309,000€.

Le violentissime raffiche di vento e il temporale che si sono abbattute lo scorso anno sulla provincia di Massa-Carrara hanno provocato numerosi e ingenti danni, tra cui alberi divelti e tetti completamente scoperchiati, oltre a tre nuclei familiari sfollati e stabilimenti balneari semidistrutti, e i segni del passaggio del downburst sono ancora visibili sul nostro territorio.

A Marina di Carrara partiranno a breve due diversi progetti con un investimento totale di 570mila euro finanziati rispettivamente con risorse del Ministero della Transizione ecologica e della Regione Toscana. Il primo progetto prevede un investimento complessivo di 311mila euro stanziati dal Mite che saranno destinati alla messa a dimora di centinaia di alberi su Viale Colombo, viale da Verrazzano e viale XX settembre. Il secondo intervento coinvolgerà varie zone comprese tra i viali litoranei, lo sbocco della strada dei Marmi sulla statale Aurelia, Avenza Ovest e la Doganella e sarà finanziato con 256mila euro dalla Regione Toscana.