Frana a Strettoia: “Subito il progetto di messa in sicurezza”

Frana a Strettoia: “Subito il progetto di messa in sicurezza”

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Comune al lavoro sul progetto di messa in sicurezza della frana che sabato notte ha semi-isolato dieci famiglie di via Albetreta a Strettoia. Intanto resta chiuso fino a metà novembre il viale Apua (ma non tutto).

Resta chiusa al traffico via Albetreta a Strettoia, frazione collinare di Pietrasanta, dopo la frana di notevoli dimensioni provocata dal maltempo di sabato notte. Dieci famiglie sono isolate e possono raggiungere le loro abitazioni solo a piedi. Dopo le verifiche tecniche di lunedì mattina che hanno interessato tutta la collina, si lavora al progetto di messa in sicurezza del versante. L’assessore ai lavori pubblici Matteo Marcucci è fiducioso che non si ripetano le infinite lungaggini della frana di Castello, trascinata per dieci anni. “Grazie agli accordi quadro” – ha dichiarato – “abbiamo sostenuto la fase più immediata con velocità e senza ripercussioni sul bilancio ma non vogliamo lasciare nessun tipo di situazione aperta, per la sicurezza dei cittadini e delle casse comunali”.

Altro fronte quello di viale Apua: il tratto tra via Unità d’Italia e via Primo Maggio resterà chiuso almeno fino a metà novembre. Il maltempo in questi giorni ha abbattuto sette alberi interi e spezzato una quindicina di branche oltre ad altri rami minori. Sono ripartite intanto le operazioni di potature e il Comune, per assicurare la chiusura del viale, ha sostituito le transenne – che venivano continuamente spostate -con delle barriere fisse in cemento presidiate dal personale della Protezione Civile per impedire accessi non autorizzati.  Riaperto, invece, il tratto di viale Apua più a monte, dalla Statale Aurelia a via Primo Maggio.