Lotta all’Aids, nel 2023 in provincia diagnosticati 4 nuovi casi

Lotta all’Aids, nel 2023 in provincia diagnosticati 4 nuovi casi

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

PROV. LUCCA - In occasione della Giornata Mondiale contro la malattia la struttura complessa di Malattie Infettive ed epatologia dell'ospedale San Luca ha diffuso i dati delle nuove infezioni negli ultimi 12 mesi: i numeri evidenziano un trend in calo, ma permane la preoccupazione per le diagnosi tardive.

Sono 4 le nuove infezioni da HIV in provincia di Lucca diagnosticate negli ultimi 12 mesi. I dati sono stati diffusi dall’Azienda sanitaria locale in vista della Giornata Mondiale per la lotta all’Aids, venerdì 1° dicembre.

I numeri dell’anno in corso mostrano la prevalenza del sesso maschile (80%), che ha acquisito l’infezione attraverso rapporti sessuali non protetti. L’età mediana dei nuovi casi è di 59 anni, con range dai 40 ai 68 anni. Nella totalità dei contagi il test è stato effettuato in relazione alla comparsa di sintomi.

A fronte di una progressiva stabilizzazione dell’infezione da HIV, che con un accesso tempestivo alle cure può essere trattata come una malattia cronica, permane la preoccupazione per le diagnosi ritardate che riducono le possibilità di trattamenti adeguati e permettono la diffusione inconsapevole del virus. Fondamentali quindi le strategie preventive quali il “TEST and TREAT”, cioè il “Testare e Trattare” con terapie antivirali che impediscono la trasmissione dell’infezione, anche attraverso campagne di screening come quella in programma sabato 2 dicembre in Piazza Guidiccioni, dove dalle 15.30 alle 19.30, grazie alla collaborazione con Croce Rossa, sarà possibile sottoporsi ai test rapidi gratuiti e anonimi per l’HIV e l’epatite C.