Svelati i bozzetti del Carnevale di Viareggio 2024

Svelati i bozzetti del Carnevale di Viareggio 2024

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Sono sei le padane aggregative fuori concorso che parteciperanno ai Corsi Mascherati del Carnevale di Viareggio in programma dal 3 al 24 febbraio 2024. Dopo aver ufficializzato a inizio ottobre le associazioni ammesse a sfilare per il prossimo triennio, la Fondazione ha svelato in queste ore i bozzetti delle carrette. 

I Burlamania e Rione Migliarina omaggia la serie animata americana “Wacky Races”, che diventa il corso “più pazzo del mondo”. La prima vettura schierata sulla linea di partenza è “Moby Dick” di Renato Verlanti, seguono infinite citazioni di opere dei maestri del passato.

Anche per questa edizione i Burlamatti presentano un omaggio alla tradizione musicale del Carnevale. Stavolta l’interpretazione allegorica è della canzone di Adriano Barghetti “Cha cha cha dei coltellacci” con un allestimento che richiama motivi legati al mare.

Carnevalcorsaro, con il patrocinio del Rione Croce Verde Centro, sfila con “Sulla strada per Oz”, allegoria di altruismo, accettazione e inclusività con i personaggi del capolavori di Frank Baum.

Il CarnevalDarsena con “Viareggio salvi il re!” rende omaggio a Re Carnevale il cui arrivo in città ogni anno mette al bando tristezza e problemi, per regalarci sorrisi e festa.

“The greatest showman” – La storia siamo noi unisce #Nonsolounacarretta, Carneval Puccini e Aretusa beach. Protagonista della costruzione è Burlamacco che ricorda al pubblico le più grandi opere allegoriche che hanno partecipato alla manifestazione in 150 anni.

I Salmastrosi, in collaborazione con il Rione Terminetto, propongono “Che gran pasticcio”, un tentativo allegro di esorcizzare le brutte notizie che arrivano ogni giorno.

Sei pedane fuori concorso dunque che arricchiranno con il consueto carico di energia i sei corsi mascherati, trascinando nella frenesia del Carnevale migliaia di persone pronte a divertirsi e far divertire nella maniera più genuina della tradizione viareggina.