La magia del Presepe vivente di Nocchi a Camaiore

La magia del Presepe vivente di Nocchi a Camaiore

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

CAMAIORE - Il magico ritorno al passato: a Nocchi di Camaiore, antichi mestieri e usanze ed immerso in una piccola grotta, il Presepe vivente.

Il piccolo borgo di Nocchi, nel cuore del comune di Camaiore, si è trasformato nel giorno di S. Stefano in un affascinante viaggio nel tempo organizzando una festa che ha catturato l’attenzione di tantissime persone. La principale attrazione dell’evento è stato il suggestivo presepe vivente, allestito con cura in una sorta di grotta che ha fatto rivivere la magia del Natale. I visitatori sono stati rapiti dalla maestria della natività portando con sé un’atmosfera di sacralità e tradizione. Le viuzze di Nocchi si sono trasformate in un affascinante teatro a cielo aperto, dove gli antichi mestieri hanno rievocato l’essenza della vita di un tempo. Lavandaie , fabbri, e molte altre figure sembravano davvero provenire da un’epoca passata di almeno 100 anni.

La cura nei dettagli e l’impegno degli organizzatori hanno reso possibile questa straordinaria esperienza, che ha coinvolto e incantato persone di tutte le età. La festa di Nocchi ha offerto anche delizie gastronomiche tipiche della tradizione locale. La combinazione di presepe vivente, antichi mestieri e autenticità culinaria ha reso l’evento un momento magico, sottolineando l’importanza di preservare e valorizzare le tradizioni locali.