Sbarcata a Marina di Carrara la Sea Watch: 119 migranti accolti, 26 minori

Sbarcata a Marina di Carrara la Sea Watch: 119 migranti accolti, 26 minori

Redazione

di Redazione

CARRARA - E' arrivata questa mattina alla banchina Buscaiol la Sea Watch 5, la nave della Ong tedesca sbarcata al porto di Marina di Carrara con a bordo 119 migranti, di cui 26 minori non accompagnati.

I naufraghi sono stati soccorsi al largo delle coste libiche il giorno della vigilia di Natale e sono arrivati allo scalo apuano dopo un viaggio di 1.150 km. Si tratta del nono sbarco di migranti a Carrara (un totale di 1.100 persone accolte), operazioni coordinate dalla Prefettura di Massa-Carrara con il supporto del Comune. Ad accogliere i naufraghi e gli operatori della Ong per la prima volta anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, insieme alla sindaca Serena Arrighi e al vice Prefetto di Massa.

Una volta scesi dalla nave i migranti sono stati accompagnati nel padiglione B del vicino complesso fieristico di Imm-CarraraFiere dove sono stati visitati, identificati e rifocillati prima di partire per le strutture d’accoglienza. I 26 minori saranno tutti gestiti dai centri di accoglienza presenti sul territorio di Carrara. Le operazioni si sono svolte nell’arco di tutta la mattinata.