Altopascio, ecco il tracciato della circonvallazione; c’è un nuovo ponte per superare l’autostrada

Altopascio, ecco il tracciato della circonvallazione; c’è un nuovo ponte per superare l’autostrada

Redazione

di Redazione

ALTOPASCIO - Ecco il tracciato individuato per completare la circonvallazione di Altopascio. E' quello che passa da via di Tappo e che collegherà la via Bientinese con la via Romana, permettendo così ai mezzi pesanti  di bypassare completamente il centro abitato del Tau.

A differenza degli altri due tracciati presi in esame in passato, via 25 aprile e Frizzone, quello di via di Tappo è stato giudicato il più sostenibile dal punto di vista economico, con un importo di 34 milioni di euro contro i quasi 80 milioni degli altri. E tecnicamente è quello che risponderebbe di più all’esigenza di liberare il centro di Badia e il quartiere della Romea dal passaggio continuo dei mezzi pesanti.

Il tracciato inizia dalla rotatoria sulla Romana a Badia Pozzeveri e prosegue su via di Tappo e via Giuntoli, dove dovrà essere adeguato il ponte già esistente. Inoltre, dovrà essere realizzato un nuovo ponte per scavalcare l’autostrada. Dovrà poi essere realizzata una viabilità completamente nuova per raggiungere la rotatoria già esistente sulla Bientinese e chiudere così l’anello.

Adesso Provincia e Comune stanzieranno 700mila euro per arrivare alla redazione del progetto definitivo.

Già in questo weekend è stato programmato un primo confronto con gli abitanti di Badia Pozzeveri su quello che dovrà essere il dettaglio del tracciato.