Sequestrati dalla Finanza 6.500 articoli di Carnevale non a norma

Sequestrati dalla Finanza 6.500 articoli di Carnevale non a norma

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Circa 6.500 prodotti per il Carnevale non sicuri sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza ad un banco del mercato di piazza Cavour. L'operazione è scattata nell'ambito dei controlli intensificati dalle fiamme gialle proprio in occasione dei corsi mascherati.

Al piazzone i finanzieri hanno così scoperto, esposti alla libera vendita, su una bancarella gestita da cinesi, i circa 6.500 pezzi: accessori, vestiti e addobbi di carnevale e giocattoli, privi dei necessari requisiti di conformità e sicurezza oltre che delle indicazioni di provenienza degli stessi, in violazione del “Codice del Consumo”, nonché delle disposizioni di legge sulla sicurezza e indicazioni in materia di giocattoli.

Gli articolo sono tutti finiti sotto sequestro cautelare amministrativo e destinati alla confisca:  risultavano mancanti delle indicazioni riguardanti la composizione dei materiali utilizzati per la loro realizzazione, dei relativi certificati attestanti i test di sicurezza, nonché delle istruzioni e delle avvertenze per l’uso.

Per l’esercente cinese è scattato il verbale e sono previste due sanzioni che da un minimo di 516 euro possono arrivare fino ad un massimo 25mila euro.

Il Comando provinciale di Lucca fa sapere che i controlli speciali disposti per Carnevale proseguiranno in queste settimane per contrastare le varie forme di abusivismo commerciale e di contraffazione che vengono a galla sempre più spesso nei periodo di grande affluenza di pubblico.