Un progetto di alta formazione per la filiera del marmo

Un progetto di alta formazione per la filiera del marmo

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - I vertici di Cna Lucca, con il presidente Andrea Giannecchini, la vice Sabrina Mattei e il direttore Stephano Tesi hanno incontrato questa mattina il sindaco Alberto Stefano Giovannetti: al centro dell'incontro il tema della formazione.

Si tratta di un percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (Ifts) dedicato alla filiera del marmo, per sviluppare capacità e competenze lavorative strettamente collegate alle istanze di specializzazione provenienti dal tessuto produttivo locale. Il progetto è stato presentato da un pool di soggetti con capofila Copernico, l’agenzia formativa emanazione della Cna che, nelle prossime settimane, sarà valutato da Regione Toscana per l’ammissibilità a finanziamento, su risorse del programma regionale FSE+ 2021-2027.

In sostanza, si tratterebbe di un istituto di alta formazione promosso dalla Cna con il sostegno del Comune di Pietrasanta, in partenariato con Università di Pisa, liceo artistico “Stagio Stagi” di Pietrasanta, Fondazione Tab, Versilia Format, Centro Arti Visive e l’azienda Stoneone. Il percorso messo a bando si svilupperà su 12 mesi, rilasciando la qualifica di “Tecnico del disegno di prodotti industriali attraverso l’uso di tecnologie informatiche” con particolare riferimento ai pacchetti applicativi CAD.

Fiducioso il sindaco Alberto Giovannetti. “Tramandare il mestiere di padre in figlio non è più sufficiente, serve una sede di studio e di diffusione dedicata e organizzata per restituire al mestiere l’appetibilità di una volta sulle generazioni più giovani.”