Vecchia Viareggio in festa per il Giovedì grasso dei piccoli

Vecchia Viareggio in festa per il Giovedì grasso dei piccoli

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

VIAREGGIO - Sotto l'ombra della storica Torre Matilde, si è svolta oggi nel Rione Vecchia Viareggio la tradizionale festa carnevalesca del Giovedì Grasso. Centinaia di bambini, insieme ai loro genitori mascherati, hanno animato le strade e la piazza del rione.

La tradizione carnevalesca è profondamente radicata nel tessuto sociale del rione che quest’anno è tornato nella versione notturna dopo 34 anni di assenza, ad animare le strade del quartiere. Il Giovedì Grasso è stato l’apice di una serie di eventi che hanno coinvolto la comunità locale, offrendo un’opportunità unica per grandi e piccini di immergersi nell’atmosfera festosa.

Protagonisti i bambini, vestiti con costumi elaborati e colorati che hanno dato libero sfogo alla loro creatività, trasformandosi in principesse, supereroi, animali fantastici e personaggi dei loro racconti preferiti.
La piazza principale del Rione Vecchia davanti alla Torre è diventata il palcoscenico ideale per le esibizioni dei piccoli artisti, che hanno danzato con entusiasmo, accompagnati da musiche tradizionali del nostro carnevale.