Del Ghingaro: “Nessun rischio amianto, i lavori di piazza Zara devono ripartire”

Del Ghingaro: “Nessun rischio amianto, i lavori di piazza Zara devono ripartire”

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Il sindaco di Viareggio ribadisce che le analisi della Asl hanno scongiurato il rischio amianto per gli scavi di piazza Zara e intima alla ditta di accelerare i lavori per consegnare l'opera entro il 30 aprile

 

Un tubo di Eternit e la paura di una contaminazione da amianto di tutta l’area di scavo. E’ questo alla base dello stop ai lavori di piazza Zara, alla Terrazza della Repubblica.

Uno stop che ha creato allarme, soprattutto tra i balneari della zona che dal 29 di febbraio vedono l’area interdetta per gli scavi ma nessun operaio al lavoro.

A chiarire in qualche modo quello che sta succedendo è stato il sindaco Del Ghingaro che ha affermato come la ditta che ha vinto l’appalto per i lavori, abbia avanzato numerose richieste all’amministrazione comunale proprio in merito al pericolo amianto dopo il rinvenimento di una tubatura in eternit.

Pericolo che, stando a quanto affermato da Del Ghingaro, le stesse analisi dell’Asl avrebbero fugato.

Secondo il sindaco però, alla base dello stop ci sarebbero anche nuove richieste economiche avanzate dalla ditta alla quale però è stato intimato di accelerare nei lavori per riuscire a consegnare l’opera entro il termine stabilito del 30 aprile.

L’inosservanza di tale scadenza costringerebbe l’amministrazione comunale a rivolgersi alla ditta seconda classificata nella gara d’appalto.