Il Tar boccia il Comune: via libera ai pannelli fotovoltaici a Forabosco (ma si attende la sentenza definitiva)

Il Tar boccia il Comune: via libera ai pannelli fotovoltaici a Forabosco (ma si attende la sentenza definitiva)

Redazione

di Redazione

PORCARI - Colpo di scena sul progetto del mega impianto fotovoltaico di via Forabosco a Porcari. Il Tribunale amministrativo regionale della Toscana ha infatti sospeso il provvedimento del Comune che stoppava il progetto. Di fatto si tratta di un momentaneo via libera all'azienda agricola interessata a realizzare l'impianto.

 Il tutto in attesa dell’udienza pubblica per la trattazione di merito del ricorso, che è stata fissata per il prossimo 10 luglio. Sarà in quella data che il Tar pronuncerà la decisione finale.

Nel frattempo il Comune di Porcari si è affidato agli avvocati Michele Guzzo e David Giuseppe Apolloni, che lo scorso novembre ha avuto la meglio contro il Tar dell’Umbria nel difendere il Comune di Orvieto in un caso simile.

“Siamo in ottime mani – ha commentato il sindaco, Leonardo Fornaciari – e lavoreremo per dimostrare la legittimità delle nostre scelte a tutela dell’area del pre-parco della collina”.

Il sindaco però ha anche ribadito che il Tar con la sua ultima decisione ha di fatto reso inefficace lo stop del Comune al progetto. E questo significa che l’azienda agricola potrebbe avviare i lavori per realizzare l’impianto, anche prima dell’udienza del 10 luglio, che potrebbe comunque ribaltare tutto.

“Ci auguriamo che prevalga il buon senso – ha concluso Fornaciari – e che si decida di aspettare il prossimo passaggio di fronte al Tar prima di installare i pannelli fotovoltaici nell’area tra la Torretta e il lago della Fornace”.