Ripartite le potature sul viale Apua: ambientalisti all’attacco

Ripartite le potature sul viale Apua: ambientalisti all’attacco

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Viale Apua chiuso al traffico da oggi fino a venerdì tra via Sannio e l'Aurelia per eseguire l'intervento di potatura delle alberature. Per il comitato "La Voce degli Alberi" un intervento dannoso negli effetti e sbagliato nelle tempistiche.

Sul viale Apua a Pietrasanta sono partite le potature delle alberature per la riduzione del rischio di caduta già avviata lo scorso autunno, all’indomani della violenta ondata di maltempo che aveva colpito la Versilia.

Il 23 novembre era stata completata la prima parte dell’intervento, su 210 tigli nel tratto del viale più critico, fra le vie Unità d’Italia e Primo Maggio. Adesso invece si lavora  fra via Sannio e la Statale Aurelia, con circa 60 piante interessate. Per l’intera durata dei lavori, sul tratto di viale Apua interessato è stato disposto il divieto di sosta e di transito. Il Comune conta di chiudere i lavori entro venerdì sera.

Un intervento che ancora una volta ha attirato l’attenzione degli ambientalisti de La Voce degli Alberi che definiscono l’operazione “errata e dannosa”. Secondo il Comitato questo sarebbe il periodo vegetativo “più sbagliato per seguire le potature”,  in quanto periodo di nidificazione e di fioritura. Non sono escluse nuove iniziative di protesta da parte degli ambientalisti.