Si è spento Giuliano Vangi, artista pietrasantino onorario

Si è spento Giuliano Vangi, artista pietrasantino onorario

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - E' morto martedì sera a Pesaro all'età di 93 anni Giuliano Vangi, tra i maggiori scultori italiani contemporanei. Era cittadino onorario di Pietrasanta dal 2011. Cordoglio da parte del sindaco Alberto Giovannetti.

 

Nel ’91 i primi contatti con i laboratori di marmo di Pietrasanta per una scultura in granito. Da quel momento, l’artista di Barberino del Mugello iniziò a lavorare con tantissime botteghe artigiane pietrasantine, aprì il suo studio e, nel 2005, acquistò anche una casa in città dove soggiornò sempre più spesso e per periodi sempre più lunghi.

“Ebbe sempre parole di apprezzamento per la nostra comunità – afferma Giovannetti. Vangi donò al Museo dei Bozzetti quattro gessi e nel 2020, durante l’emergenza sanitaria, offrì una propria opera per l’iniziativa ‘Il grande dono dell’Arte’, l’asta benefica di raccolta fondi per l’ospedale unico della Versilia”.

“Il nostro rammarico – conclude il sindaco – è non essere riusciti, nonostante ne stessimo parlando da tempo, ad accogliere una delle sue creazioni all’interno del Parco Internazionale della Scultura Contemporanea. Sarebbe molto bello, insieme ai suoi eredi, portare a compimento questo intento”.