Sopralluogo sulla frana, ipotesi by pass

Sopralluogo sulla frana, ipotesi by pass

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Camaiore - I comuni di Camaiore e di Stazzema stanno studiando una soluzione per riaprire al traffico la via per S.Anna di Stazzema. Ipotizzata la realizzazione di un by pass a monte della frana ma intanto Verona chiede l'intervento del Governo

 

E’ evidente il movimento della frana sulla strada per S.Anna di Stazzema, nonostante i teli in nylon che sono stati stesi per evitare ulteriori infiltrazioni di pioggia nelle spaccature dell’asfalto, durante la notte il piano stradale è scivolato di circa 10 centimetri rispetto a domenica mattina.

Comune di Camaiore e comune di Stazzema hanno effettuato una riunione tecnica e un successivo sopralluogo per decidere gli interventi  urgenti che possano in qualche modo ripristinare la viabilità per S.Anna e per La Culla, di fatto semi isolate.

Allo studio la realizzazione di un by pass con lo sbancamento del versante a monte della frana.

Certo è che per una soluzione definitiva servirà parecchio tempo e, soprattutto, parecchi soldi. Il sindaco di Stazzema in questo senso farà specifica richiesta al Governo, dato che questa è la sola via di accesso al parco della Pace e che, per i prossimi mesi, sono attesi più di 7.000 studenti in visita a S.Anna.