Torrente esonda a Lappato e minaccia le case: allerta gialla anche lunedì

Torrente esonda a Lappato e minaccia le case: allerta gialla anche lunedì

Silvia Toniolo

di Silvia Toniolo

LUCCA - Cento millimetri di pioggia caduti in poche ore in Lucchesia e Valle del Serchio e una nuova allerta meteo per l'intera giornata di lunedì. Il prolungarsi del maltempo potrebbe colpire fortemente alcune zone già in crisi per la pioggia incessante di queste ore.

L’attenzione è massima a Lappato, nel comune di Capannori, dove lo smottamento di una collina dietro il locale Angry Dog ha invaso di detriti il torrente che è tracimato e ha allagato la strada e gli scantinati delle abitazioni vicine. Per il momento la situazione è rientrata ma il terreno continua a sgretolarsi e c’è apprensione tra i residenti che chiedono interventi urgenti di messa in sicurezza della frana.

Sotto controllo la situazione in Valle del Serchio nonostante l’intensità del pioggia. Il pluviometro di Orto di Donna, situato in alta Val Serenaia, sotto il monte Pisanino, ha superato i 100 mm già nella tarda mattinata. La pioggia non sembra aver creato particolari criticità a parte l’ingrossamento del Turrite Cava e qualche piccolo smottamento