Gallicano ricorda l’assassinio del maresciallo Guazzelli

Gallicano ricorda l’assassinio del maresciallo Guazzelli

Redazione

di Redazione

GALLICANO - Autorità civili e militari hanno celebrato a Gallicano il ricordo dell'omicidio del sottuficiale dei carabinieri Giuliano Guazzelli. Dopo la cerimonia nel cimitero paesano un incontro con gli studenti.

Era il 4 aprile del 1992 quando in un attentato mafioso nella periferia di Agrigento fu ucciso barbaramente il Maresciallo dei Carabinieri Giuliano Guazzelli.
Fu un episodio che colpì profondamente anche la nostra provincia in quanto il maresciallo Guazzelli era nato e cresciuto a Gallicano in Valle del Serchio e da quel giorno la comunità e le istituzioni lo hanno sempre ricordato come un eroe.
Nel trentaduesimo anniversario dalla sua morte il maresciallo e’ stato commemorato con una cerimonia nel cimitero di Gallicano con un picchetto d’onore, alla presenza di Prefetto, Questore e comandanti provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza oltre a cittadini e studenti.
Tra gli interventi quello del Colonnello Sessa che ha tracciato con precisione la figura del Maresciallo e anche i rapporti che intratteneva con il Generale Dalla Chiesa.
La seconda parte della commemorazione è stato l’incontro dedicato ai giovani studenti della valle che si è svolto presso all’auditorium Falcone Borsellino all’interno del plesso scolastico di Gallicano.