Gherardo Gambelli: un vescovo “viareggino” per Firenze

Gherardo Gambelli: un vescovo “viareggino” per Firenze

Redazione

di Redazione

Don Gherardo Gambelli è il nuovo Arcivescovo di Firenze, nominato da Papa Francesco. Prende il posto del cardinale Giuseppe Betori che lascia la guida della chiesa fiorentina per raggiunti limiti di età. Il 24 giugno Gambelli sarà consacrato vescovo e prenderà possesso della diocesi.

E’ stato missionario in Ciad per 15 anni, nonché cappellano di Sollicciano. Prete del clero fiorentino, 55 anni, è cresciuto con la famiglia  a Castelfiorentino ma è nato a Viareggio. All’Arcivescovo eletto sono arrivati le congratulazioni dell’Arcivescovo di Lucca Paolo Giulietti.  La sua origine viareggina, ha dichiarato Giulietti, “in qualche modo avvicina il nuovo arcivescovo di Firenze anche alla nostra Chiesa locale: di questo sono lieto”.

Anche il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro ha accolto la notizia con soddisfazione. “Gherardo Gambelli  porta un po’ di Viareggio nel capoluogo toscano. Viareggio è vicina al suo concittadino: a lui vanno le più sentite congratulazioni, e i più sinceri auguri di buon lavoro, da parte mia e di tutta l’Amministrazione comunale.”