Gli “orti” di Camaiore fanno il pieno nel weekend

Gli “orti” di Camaiore fanno il pieno nel weekend

Federico Conti

di Federico Conti

CAMAIORE - Grande successo per la 13esima edizione ricca di conferma e novità: riuscitissima la cena-show di anteprima venerdì con la tavolata allestita in via di Mezzo. Star dei talk e della cucina lo chef Cristiano Tomei, protagonista in piazza XXIX Maggio.

Camaiore capitale della primavera, del verde e dell’agricoltura locale nell’ultimo fine settimana grazie alle 13esima edizione de E’ la Via dell’Orto, manifestazione ormai un cult per la Versilia nel mese di aprile. In un centro storico arricchito dai classici allestimenti scenografici, i tanti visitatori hanno potuto apprezzare gli stand espositivi e di vendita di piante da orto, sementi, erbe e attrezzi per giardini, vetrina per le eccellenze agro-gastronomiche locali.

Star del grande orto-talk di piazza XXIX Maggio lo chef televisivo Cristiano Tomei, Direttore Artistico della manifestazione che con i suoi ospiti ha stregato il pubblico tra assaggi e aneddoti  sul mondo vegetale in cucina.

Tra le novità di quest’anno l’area garden dedicata alla botanica e al florovivaismo nell’impluvio di Palazzo Tori Massoni, con una nuova area incontri curata dalla blogger Nara Marrucci.

Ma la novità più suggestiva è stata l’anteprima di venerdì, ovvero la cena sotto le stelle allestita con una lunga tavolata in via di Mezzo.  L’Amministrazione Comunale e il CCN di Camaiore hanno riunito i ristoratori del centro storico che, sotto la guida di Chef Tomei, hanno presentato un menù unificato proposto ai commensali , ovviamente, a base di specialità tipiche della cucina camaiorese.