Il Parco della Pace ha ottenuto il Marchio del patrimonio europeo

Il Parco della Pace ha ottenuto il Marchio del patrimonio europeo

Redazione

di Redazione

Stazzema - Il Parco nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema rappresenta una pietra miliare nella creazione dell’Europa di oggi. È per questo motivo che la Commissione europea lo ha selezionato e gli ha riconosciuto il Marchio del patrimonio Europeo

 

L’ufficialità di questa notizia è arrivata in queste ore, e il sindaco Maurizio Verona è stato invitato alla cerimonia di assegnazione che si terrà ad Anversa mercoledì 17 aprile.

Sant’Anna di Stazzema è stata scelta insieme ad altri sei luoghi in tutta l’Unione Europea. Il Marchio del patrimonio Europeo – come si legge sul sito internet istituzionale della Commissione europea – è assegnato a monumenti, siti naturali o urbani, ma anche a oggetti e beni culturali e al patrimonio immateriale, di cui riconosce il ruolo chiave nella storia e nella cultura europee, oltre che nella formazione di quella che è oggi l’Unione europea.

Sono 67 i siti selezionati dalla Commissione europea dal 2013. Scelti per il loro valore simbolico, il ruolo che hanno avuto nella storia europea e le attività che offrono. Questi siti avvicinano l’Unione europea e i suoi cittadini. In Italia, ad oggi con Sant’Anna di Stazzema, ci sono soltanto altri quattro luoghi insigniti di questo riconoscimento.