La fiera agrozootecnica di Massarosa

La fiera agrozootecnica di Massarosa

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Massarosa - Due giorni di mercato ma, soprattutto, di esposizioni di animali e la possibilità del battesimo della sella per i bambini, oltre a dimostrazioni, spettacoli e dibattiti

E’ stato un sabato quasi estivo a dare il via alla due giorni della fiera agrozootecnica di Massarosa che da questa edizione torna alla formula dell’intero fine settimana.

Oltre ai banchi dell’esposizione merceologica, a catalizzare l’attenzione, ovviamente, gli animali in esposizione, con moltissime varietà di animali da cortile, dai più tradizionali fino a quelli più esotici, come queste galline di razza Moroseta, provenienti dalla Cina, vere e proprie attrazioni specialmente per i più piccoli.

Così come l’altra novità di questa edizione: la mostra dei conigli, curata dall’associazione Allevatori razze cunicole amatoriali che si occupa di salvaguardare le razze autoctone in via d’estinzione, come accaduto per la grigia di Carmagnola.

E la passione per l’allevamento ha portato invece Andrea – pizzaiolo votato alla pastorizia  – a recuperare una razza autoctona delle zone versiliesi: la pecora massese.

La fiera proseguirà fino a domenica sera. Tra le attrazioni anche la possibilità di un volo in elicottero sul padule, grazie alla locale Pro Loco.