Parcheggio interrato e terminal bus: il 14 maggio il consiglio comunale aperto

Parcheggio interrato e terminal bus: il 14 maggio il consiglio comunale aperto

Cinzia Chiappini

di Cinzia Chiappini

Lucca - Sul progetto del parcheggio interrato a Porta Santa Maria e sul terminal bus all’ex scalo merci la parola adesso passa ai lucchesi. Per il 14 maggio è stata convocata una seduta aperta del consiglio comunale nel corso della quale i cittadini potranno dire la loro.

Sono due temi caldi, anzi caldissimi, perché riguardano due progetti che potrebbero in qualche modo cambiare il volto della città. E così, accogliendo le richieste dell’opposizione e di una fetta importante della società civile, l’amministrazione ha deciso di dare la parola ai cittadini. Per il 14 maggio è stato convocato un consiglio comunale aperto, nel corso del quale – previa prenotazione – i lucchesi potranno dire la loro sul progetto del nuovo parcheggio interrato fuori Porta Santa Maria e su quello per la realizzazione di un terminal dei bus all’ex scalo merci della stazione.
Il primo è una grande opera da 25 milioni voluta dall’amministrazione di centro destra che metterebbe a disposizione della città 433 nuovi posti auto. Il secondo è un intervento da 6 milioni di euro, presentato dalla precedente amministrazione, per spostare il terminal degli autobus da piazzale Verdi all’ex scalo merci della stazione ferroviaria.
Dure progetti tanto importanti quanto divisivi su cui la città dibatte animatamente da tempo. E così la palla, anzi la parola, il 14 maggio passerà ai lucchesi. I cittadini che vogliono intervenire in consiglio comunale devono prenotarsi scrivendo scrivere una mail all’ufficio di presidenza entro l’8 maggio.