Dalla prossima settimana si dovrà digitare il nuovo numero, attivo entro la fine di novembre nel resto delle province toscane. Al via campagna di comunicazione.
Dal 16 settembre il numero europeo 116117 per le cure e i bisogni sanitari non urgenti sarà attivo nel territorio della città metropolitana fiorentina e delle province di Prato e Pistoia. Dal 21 ottobre entrerà in funzione anche nelle province di Arezzo, Grosseto e Siena per poi essere attivato dal 18 novembre, delle province di Livorno, Lucca, Massa Carrara e Pisa. La centrale telefonica unica regionale è stata allestita a Firenze. Cambia dunque il numero per chiamare la guardia medica nei giorni feriali dalle 20 alle 8, nel fine settimana dalle 8 del sabato alle 8 del lunedì e nelle festività infrasettimanali dalle 10 del prefestivo alle 8 del mattino dopo.
Tra le novità il numero non parlerà solo italiano. Traduttori umani saranno in grado di interloquire e fare da ponte in venti lingue diverse: in inglese, spagnolo, tedesco e francese, in polacco, portoghese, rumeno, serbo e croato, ma anche in albanese, cinese, arabo, bengalese, cingalese, hindi, punjabi, russo, ucraino, tigrino e urdu. Il servizio sarà accessibile anche ai cittadini con difficoltà uditive per sms. Si potranno usare app dedicate e l’utente, potrà essere geolocalizato, i dati saranno tracciati e trasferiti al medico di continuità assitenziale.