VIAREGGIO - Con la conclusione dell'anno del centenario pucciniano e della 70esima edizione del Festival termina il mandato di Luigi Ficacci alla guida dell'ente lirico. Il sindaco Del Ghingaro ha nominato presidente l'avvocato Fabrizio Miracolo.
Colpo di scena al Festival Puccini. Fabrizio Miracolo è il nuovo presidente della Fondazione. L’avvicendamento con l’ormai ex numero uno Luigi Ficacci – in carica per sole due stagioni liriche – è stato annunciato un po’ a sorpresa dal sindaco Giorgio Del Ghingaro. Che il mandato di Ficacci dovesse finire al termine del 70esimo festival era già negli accordi presi con l’ex Sovrintendente, ha fatto sapere il primo cittadino che ha quindi nominato come successore l’avvocato penalista, fedelissimo della sua maggioranza. Leader della lista Viareggio Democratica, già presidente di Sea Ambiente e Sea Risorse, Miracolo avrà un mandato di tre anni.
Intenzione del sindaco è quella di conferire tutti questi beni immobili nel patrimonio della Fondazione, come appena fatto con la Cittadella del Carnevale.
Un cambio al vertice che arriva alla vigilia del rinnovo del management “tecnico” della fondazione lirica: sono aperti infatti i bandi per individuare il nuovo Direttore artistico e il Direttore Generale, visto il termine dell’incarico per Pier Luigi Pizzi e per Franco Moretti. Ciò che non cambia è il CdA, dove restano in sella Maria Laura Simonetti, Maria Lina Marcucci e Paolo Spadaccini.
Miracolo è il quinto presidente del Pucciniano dell’era Del Ghingaro dopo Veronesi, Simonetti, Spadaccini e Ficacci. “A conti fatti – attacca ironico il capogruppo della Lega Alessandro Santini – si può dire che Del Ghingaro si intende più di Carnevale (dove da 8 anni regna la Marcucci che lui ha scelto) che di Puccini.”