LUCCA - Prima giornata all'insegna dell'entusiasmo e della tranquillità nel centro storico di Lucca. Nessun particolare problema per la viabilità fuori le Mura.
Il via vai è continuo, ordinato, sotto un cielo sereno e un clima dal sapore primaverile. Migliaia di persone entrano da Porta San Pietro, diventando protagoniste della prima giornata di Lucca Comics (in questa prima giornata prevista circa 35mila presenze). Un’invasione pacifica che si diffonde in ogni angolo del centro storico di Lucca, creando un mondo diverso, fatto di colori e di personaggi della fantasia diventati reali nella quotidianità di intere generazioni: gli eroi della Marvel alle figure di spicco dei cartoni Disney, fino gli interpreti dei manga giapponesi. Il tutto mentre la viabilità sulle strade fuori dalle mura segue un flusso regolare, senza particolari code.
All’interno dei vari padiglioni il fermento è tangibile, così come la curiosità. Tanta la voglia di portarsi a casa un gadget magari cercato da una vita, o un gioco da tavolo da condividere con amici e parenti. I file, favorite anche dalla tradizionale tranquillità del primo giorno dei Comics, scorrono senza affanni né rallentamenti. Ai piedi delle Mura i fotografi circondano i cosplay, i quali si mettono in posa desiderosi di mostrare i propri costumi, che in alcuni frangenti assumono i contorni di vere opere d’arte.