Puccini, veleni e divisioni anche nel Centenario: “Dal Comitato neanche un soldo per la commemorazione”

Puccini, veleni e divisioni anche nel Centenario: “Dal Comitato neanche un soldo per la commemorazione”

Federico Conti

di Federico Conti

TORRE DEL LAGO - Durissima replica del presidente della Fondazione Simonetta Puccini alle lamentele di Alberto Veronesi, presidente del Comitato per le celebrazioni. "Ha speso soldi per concerti inutili o strapagati e per finanziare solo alcuni enti pucciniani, a noi solo spiccioli".

Una replica molto seccata quella del presidente della Fondazione Simonetta Puccini allo sfogo raccolto dal Tg Noi di Alberto Veronesi che a margine delle commemorazioni per i cento anni della morte del Maestro venerdì mattina a Torre del Lago si era lamentato di non essere stato neppure ringraziato nonostante fosse stato il Comitato a pagare per la manifestazione. Godi rilancia con duri attacchi a tutto l’operato del Comitato.

A prendere le distanze dalle rivendicazioni di Veronesi è stato anche il neo presidente del Festival Fabrizio Miracolo, ospite su NoiTv a XContro.

Ma a generare amarezza il giorno dopo il tanto atteso Centenario è stata anche la vistosa assenza al cerimoniale di Torre del Lago, luogo dove riposa il Maestro, delle più alte cariche istituzionali. Nessun rappresentante del Governo o della Regione, neppure i parlamentari versiliesi e lucchesi. Nessuno ha risposto all’invito, preferendo – alcuni – partecipare alle celebrazioni in corso a Lucca, programmate negli stessi orari. E dire che per un anno si era decantato Puccini come l’elemento di unione di tutto il territorio per superare le antiche rivalità. E invece il giorno della morte ha lasciato una scia di veleni, accuse e divisioni.